Vuoti e Pieni – Passeggiate urbane

Incontri in Città anima insieme ad altri esperti e studiosi cinque passeggiate urbane per ricostruire il legame tra i cittadini e le strade, le piazze e i quartieri. Gli itinerari si snodano tra i quartieri genovesi di Sampierdarena e San Teodoro per raccogliere e mettere a confronto i punti di vista sul territorio di residenti, tecnici e amministratori.

5passeggiate

Il fine di queste passeggiate in città è di conoscere meglio non soltanto il patrimonio storico-artistico dei quartieri, ma gli usi, le pratiche, le funzioni degli spazi, per arricchire la geografia mentale di tutti i partecipanti. La metodologia, resa nota in Italia soprattutto con le iniziative dell’arch. Francesco Careri, autore del celebre saggio Walkscapes. Camminare come pratica estetica (2006),  si sviluppa in realtà a partire da prime esperienze già condotte in ambito Dada e in particolare poi con il movimento Situazionista. Oggi le passeggiate sono diventate un vero e proprio metodo di studio del territorio, sviluppato trasversalmente a diverse discipline: l’architettura, l’antropologia, l’urbanistica, la sociologia, la geografia. I progetti si sono moltiplicati in diversi contesti ed è in questo quadro che si inserisce anche Vuoti e Pieni
«Filo conduttore delle passeggiate urbane sarà il tema de i Vuoti e i Pieni, ovvero gli spazi che compongono le nostre città e possono renderle belle o brutte, sicure o insicure poiché progettare le città significa distribuire i suoi spazi, quali riempire e quali liberare, di giorno e di notte, in un gioco che non si interrompe mai», spiega Monica Russo, consigliere comunale a Genova e coordinatore dell’iniziativa, promossa dal Gruppo Consiliare PD e sostenuta dal Municipio Centro Ovest. «L’idea – aggiunge Russo – è quella di guardare la città con occhi diversi attraverso uno strumento semplice e naturale come quello della passeggiata, che permette di vedere i nostri quartieri con uno sguardo diverso per il solo fatto di attraversarlo. Vogliamo provare a riempire gli spazi vuoti raccogliendo i desideri che incontreremo lungo il percorso e liberandoli dalle paure che li avvolgono e lo faremo grazie alle idee di chi abita le città e di coloro che progettano e pensano le città».

Partecipano alle passeggiate il prof. Massimo Quaini, studioso del territorio e docente di geografia; il prof. Ferdinando Bonora, studioso di storia dell’architettura e della città; il prof. Stefano Padovano, sociologo esperto in sicurezza urbana integrata; Andrea Bignone, vice presidente della sezione di Genova di Italia Nostra.

Cinque le passeggiate in programma, secondo questo calendario:

– Si comincia domenica 9 marzo alle 10,30 a San Teodoro, da Largo San Francesco da Paola al Matitone scendendo da salita San Francesco e poi per via Fassolo, via San Benedetto, palazzo Doria, via Buozzi ed il mercato di piazza Dinegro.
Venerdì 14 marzo alle 21, seconda passeggiata da piazza Settembrini a via Pietro Chiesa, a Sampierdarena.
– Venerdì 21 marzo alle 16,30, ancora a Sampierdarena, il terzo itinerario che muoverà da piazza Masnata per concludersi all’ex mercato ovoavicolo del Campasso.
– Sabato 22 marzo alle 16 a San Teodoro, con partenza ancora da Largo San Francesco da Paola e conclusione in via Venezia.
– Mercoledì 26 marzo alle 16,30 a Sampierdarena dall’ospedale Villa Scassi al Teatro Modena, attraversando via Cantore e scendendo in via Buranello.

Convegno conclusivo il 29 marzo

Scarica il volantino con percorsi delle passeggiate

Segui la diretta Twitter di @iincitta e guarda le nostre foto!

Segnaliamo altre esperienze di passeggiate urbane:

Geografie dell’Oltrecittà a Roma
Osservatorio Nomade a Roma
– Hôtel du Nord a Marsiglia
Balades Urbaines Capitales a Marsiglia

Una risposta a “Vuoti e Pieni – Passeggiate urbane

  1. Pingback: Venite a camminare con noi! | Incontri in Città·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...