Concorso fotografico “Sguardi sulla città” 2014 – II edizione

La seconda edizione del concorso SGUARDI SULLA CITTÀ nasce per illustrare e completare la rassegna Le nuove piazze.

L’idea è cogliere con il mezzo fotografico i nuovi significati che la piazza può assumere, o i nuovi luoghi che possono essere utilizzati come piazza. Centri commerciali, outlet, comunità virtuali, rete, sit-in, flash mob, arena e teatro di strada, movida, riappropriazione creativa: che immagini possiamo associare oggi al termine “piazza”?

Gli scatti ricevuti saranno proiettati durante gli incontri del ciclo Le nuove piazze e, al termine della rassegna, una giuria qualificata selezionerà i più significativi, che saranno premiati durante il Festival Suq a Genova e successivamente esposti in città.

Inviate i vostri scatti a incontrincitta [at] gmail.com indicando nome e cognome dell’autore e titolo dell’immagine.

FAQ

Vivo all’estero, sono in Erasmus, ho delle foto fatte durante un viaggio che mi sembrano appropriate: posso inviarle anche se non ritraggono piazze italiane?
Certo! Il concorso vuole raccogliere scatti che raffigurino la piazza in tutte le sue interpretazioni possibili, quindi, evidentemente, non soltanto italiane.

Che cosa succede se sono selezionato?
Il concorso vuole innanzitutto creare una community di persone appassionate o esperte di fotografia che abbiano voglia di condividere le loro opere sul tema della città. Se si è selezionati, quindi, innanzitutto si vince la possibilità di essere esposti nei citizen exhibit di Incontri in Città: dove la mostra non sta in una galleria, ma in tutta una città!
E poi c’è qualche piccolo premio.

Sì, ma quali sono i premi?
I premi saranno offerti dai partner del concorso: tenete d’occhio questa pagina per scoprirli non appena saranno stati definiti!

Ma i diritti d’autore restano miei?
Sì: i diritti restano all’autore. Incontri in Città chiede soltanto il diritto di esporre le immagini ricevute nell’ambito della rassegna “Le nuove piazze”, sulla propria galleria Flickr e nel corso della mostra che sarà successivamente organizzata. In ogni caso l’autore è citato.

Quante fotografie posso inviare?
Fino a un massimo di otto fotografie.

In che formato?
L’idea è raccogliere spunti di riflessione sulla città e a volte ci si imbatte in situazioni interessanti, che ci parlano, senza che abbiamo con noi una buona macchina fotografica. Per questo motivo abbiamo deciso di non imporre limiti sul formato e la risoluzione delle immagini. Una risoluzione troppo bassa, tuttavia, potrebbe impedirci di stampare l’immagine perché sia esposta nel corso del nostro citizen exhibit.

Annunci

2 risposte a “Concorso fotografico “Sguardi sulla città” 2014 – II edizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...