Racconta Genova in 10 Giorni – #gein10gg

Le guide turistiche e le carte delle città ci parlano, di solito, di monumenti, edifici, piazze. Raramente ci parlano delle persone e dei loro usi. Raramente descrivono la città “viva”. Il Laboratorio permanente di Studi urbani del DAFiSt (UniGE) tenta un esperimento: una guida della città attraverso i luoghi importanti per chi la abita e chi la vive.

Per farlo, abbiamo bisogno di voi!

Dal 15/10 al 24/10 raccogliamo brevi post che raccontino luoghi significativi della città, ma non nel senso storico-artistico-patrimoniale classico. Luoghi che sono importanti per le persone: perché hanno un valore affettivo, funzionale, perché conservano la memoria di un’epoca, di un evento o di storie. Quindi luoghi di ritrovo, slarghi, locali, fabbriche abbandonate, sentieri, greti di torrenti, capolinea degli autobus, posteggi, prati, spiagge, scale, insomma modi di usare e di vivere la città e l’area periurbana non ufficialmente riconosciuti, ma di fatto esistenti. Questi luoghi devono essere pubblici, o quantomeno accessibili, e siti entro i confini del Comune di Genova. Questo vincolo è posto per partire, ma l’intento è andare ben al di là!

L’intento non è trasformativo, ma conoscitivo: non cerchiamo luoghi che vorremmo diversi, ma descriamo ciò che osserviamo, ciò che viviamo.

Partecipa anche tu!

I migliori post entreranno a far parte della GUIDA TOPOGRAFICA ALTERNATIVA alla città di GENOVA

Scrivi un post di circa 2000 battute e manda una foto a luoghicomunigenova@gmail.com entro il 24/10/2014 (norme editoriali su luoghicomunigenova.wordpress.com/partecipa).

Leggiti su luoghicomunigenova.wordpress.com, anche su Facebook, Twitter e Instagram: #gein10gg

locandina web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...