Settimana europea della mobilità sostenibile: call for ideas!

inmarcia

Incontri in Città organizza insieme all’associazione Giovani Urbanisti nelle aree dei Municipi II Centro-Ovest e V Valpolcevera del Comune di Genova una serie di iniziative per l’adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile. L’edizione 2014, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice”. Lo scopo è sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Incontri in Città raccoglie idee e progetti che mettano in risalto la ricchezza della mobilità dolce: andare a piedi, in bicicletta, sui pattini, in monopattino o con ogni altro mezzo non motorizzato permette di vivere il territorio in maniera più consapevole ed appagante. Per questo siamo alla ricerca di tutte le iniziative che, anche non direttamente connesse con la mobilità sostenibile, mostrino però tutte le potenzialità del camminare – o del pedalare, o… diteci voi!

Le proposte saranno coordinate in un calendario che offrirà alla cittadinanza percorsi inediti e itinerari da scoprire in compagnia: che siate un’associazione, una rete di associazioni, un comitato, un gruppo informale di residenti, ma anche un singolo con un’idea innovativa, inviateci le vostre idee e proposte di adesione a incontrincitta@gmail.com entro il 27/07/2014!

Non è necessario che le idee siano strutturate: lavoreremo insieme a trasformarle in progetti. Saranno particolarmente apprezzate proposte che mostrino la complessità e la varietà del territorio coinvolto, ad esempio collegando l’area urbanizzata al verde. Unico vincolo: che le iniziative si svolgano almeno per la maggior parte nelle aree dei Municipi II Centro-Ovest e V Valpolcevera del Comune di Genova.

Si accettano proposte di trekking urbano, flânerie, itinerari enogastronomici, passeggiate alla scoperta del patrimonio storico-artistico, marce non competitive, escursioni, trekking urbano. Importante: si accettano anche proposte di artisti o collettivi di artisti per iniziative di land art e performance itineranti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...