MERCOLEDI’ 22 MAGGIO SESTO APPUNTAMENTO CON “LUOGHI, SPAZI, PERSONE”

Siamo arrivati al sesto e penultimo appuntamento di Luoghi, Spazi, Persone: il progetto che Incontri in Città conduce insieme a Suq e Università.
Come sempre ci troveremo alle 17 alla Loggia della Mercanzia di piazza Banchi: il tema saranno i luoghi dello sport – luoghi dedicati e luoghi informalmente scelti, vuoi per mancanza di altri spazi, vuoi per un’esigenza di spontaneità e immediatezza. Che cos’è lo sport in città? Correre in un parco, lungo una banchina? Organizzare un torneo, improvvisare una partita di calcio in piazza? Le strutture adibite all’attività sportiva in città soddisfano le esigenze dei cittadini, o possono modificarne le pratiche? E ancora, qual è il ruolo dello sport come mezzo per la coesione sociale?

Di tutto questo si discuterà con
Bruno Barba, docente di Antropologia all’Università di Genova
Fabrizio De Meo, di Uisp Genova
intervistati da Domenica Canchano, giornalista de Il Secolo XIX
interverrà Pino Boero, assessore alla Scuola, allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Genova

In apertura, letture a tema a cura della Compagnia dei Giovani del Suq.CALCIO

Se non l’avete ancora fatto, inviateci i vostri scatti sullo sport e i suoi luoghi in città, nell’ambito del concorso Sguardi sulla Città. Le foto devono pervenire all’indirizzo incontrincitta@gmail.com entro martedì 21 maggio!

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Luoghi, Spazi, Persone è un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia, realizzato nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

Luoghi, Spazi, Persone continua ancora con un ultimo appuntamento mercoledì 29 maggio (l’incontro su Naturale/Costruito inizialmente previsto per mercoledì 15 maggio) e poi con un incontro finale al Festival Suq a Genova. Ecco il PROGRAMMA COMPLETO!

Per info: incontrincitta@gmail.com. Segui i nostri eventi su Facebook!

Bruno Barba
è ricercatore di Antropologia presso l’Università di Genova e giornalista. Si occupa di meticciato culturale e di sincretismi religiosi, ha lavorato a lungo in Brasile. Da sempre appassionato di sport, ha introdotto tra le sue linee di ricerca il calcio, e l’attività agonistica in generale, come strumenti di lettura della società complessa in cui viviamo. È sua convinzione che l’analisi e lo sguardo antropologici del calcio come “fatto sociale totale” possano portare all’interpretazione di tantesimbologie e rituali che ci appartengono. Nel 2007 ha pubblicato Un antropologo nel pallone.

Fabrizio De Meo
lavora all’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp). Nato a Genova poco più di 30 anni fa, dal 2006 lavora presso il Comitato Territoriale Uisp di Genova, dove si occupa, tra le altre cose, di immigrazione, progetti sociali, sport/antirazzismo e attività e progetti con infanzia e adolescenza. Fa anche parte del consiglio direttivo nazionale di Peace Games Uisp (l’Organizzazione Non Governativa di Uisp), con l’incarico di responsabile nazionale del settore Educazione alla Mondialità. È socio fondatore della Polisportiva Popolare Lokomotiv Zapata, di cui è anche segretario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...