ATTENZIONE – Rinviato a mercoledì 29 maggio l’incontro su Naturale e Costruito

L’appuntamento di Luoghi, Spazi, Persone a tema “Naturale/Costruito”, inizialmente previsto per mercoledì 15 maggio, è stato rimandato a mercoledì 29 maggio in Aula Mazzini, via Balbi 5, data la concomitanza con i funerali di Stato per le vittime della tragedia del porto di Genova. Tutto il team di Incontri in Città è vicino ai familiari e agli amici delle vittime in questo momento di grande dolore.

——————————————————————————————————————

Eccezionalmente questa volta ci troveremo in aula Mazzini, via Balbi 5, sempre alle 17: la coppia tematica che affronteremo sarà Naturale e Costruito. Un tema complesso, che intreccia urbanistica, sociologia e architettura per analizzare e comprendere i diversi gradi di intervento dell’uomo sulla natura, così come l’intreccio di spazi spontanei e pianificati nella mappa della città.

Dialogano
Costanza Pratesi, Ufficio Ambiente e Paesaggio del Fondo Ambiente Italiano (FAI) e Antida Gazzola, docente di Sociologia all’Università di Genova

Intervista di Mario Paternostro, Primocanale

In apertura, letture a cura della Compagnia dei Giovani del SUQ.

Se non l’avete ancora fatto, inviateci i vostri scatti che rappresentino le declinazioni possibili della coppia “Naturale e Costruito”, nell’ambito del concorso Sguardi sulla Città. Le foto devono pervenire all’indirizzo incontrincitta@gmail.com entro martedì 14 maggio!

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.DSC_0224_2

Un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia.
Nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

Luoghi, Spazi, Persone continua ancora con un ultimo appuntamento mercoledì 22 maggio e poi con un incontro finale al Festival Suq a Genova. Ecco il PROGRAMMA COMPLETO!

Per info: incontrincitta@gmail.com Segui i nostri eventi su Facebook!

Costanza Pratesi

Architetto e dottore di ricerca in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, si è formata e ha lavorato per lungo tempo alla cattedra di Progettazione Ambientale del Prof. Tomás Maldonado. Dal 1990 al 2000 ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano su tematiche legate alla valutazione dell’impatto ambientale, temi di cui è occupata anche come libero professionista. Dal 1997 al 2006 ha insegnato Disegno industriale e ambientale presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal gennaio del 2007 è entrata al FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, dove è responsabile dell’Ufficio Ambiente e Paesaggio, ufficio che coordina tutte le attività della Fondazione legate alla gestione e alla salvaguardia del territorio.

Antida Gazzola

insegna Sociologia al Dipartimento di Architettura dell’Università di Genova. Si è laureata in Giurisprudenza, con specializzazione in Criminologia Clinica, e su finanziamento del Consiglio d’Europa ha condotto ricerche al Centre de Recherche Interdisciplinaire de Vaucresson (CNRS) con cui ha avuto, fino al 1993, rapporti di collaborazione. Ha condotto seminari di Sociologia Urbana presso in diversi atenei francesi e svizzeri e ha svolto attività di ricerca e di didattica presso l’Università Laval di Quèbec (Canada). Dal 1989 al 1992 è stata consulente per l’ONU per attività di formazione a favore dei Paesi del Magrheb su temi inerenti alla conoscenza dell’ambiente urbano. Ha coordinato, a Genova, un gruppo di lavoro del programma MOST – UNESCO “Les mots de la ville”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...