MERCOLEDì 8 MAGGIO QUINTO APPUNTAMENTO CON “LUOGHI, SPAZI, PERSONE”

Siamo al giro di boa!
Con mercoledì 8 maggio arriviamo al quinto appuntamento di Luoghi, Spazi, Persone: il progetto che Incontri in Città conduce insieme a Suq e Università.
Come sempre ci troveremo alle 17 alla Loggia della Mercanzia di piazza Banchi: questa volta per parlare del mercato nella città. Il mercato in tutte le sue forme e con tutto ciò che porta con sé: l’incontro, la regolarità, il ritrovo di una comunità.

Per affrontare questo tema così complesso saranno con noi:
Lucy Ladikoff, Università di Genova, che racconterà dei mercati nel mondo e in particolare dei suq
Marco Aime, Università di Genova, antropologo e Ilda Curti, assessore al Coordinamento delle politiche di integrazione, rigenerazione urbana e qualità della vita, decoro della Città di Torino, intervistati da Carla Peirolero, Festival Suq e Compagnia
Interverrà Carla Sibilla, assessore alla Cultura del Comune di Genova

Se non l’avete ancora fatto, inviateci i vostri scatti che rappresentino l’idea del mercato nella città, nell’ambito del concorso Sguardi sulla Città. LLe foto devono pervenire all’indirizzo incontrincitta@gmail.com entro martedì 7 maggio!

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.
Un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia.
Nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

vls_45684_mercato_galleggianteLuoghi, Spazi, Persone continua ancora per tutto il mese di maggio e poi con un incontro finale al Festival Suq a Genova. Ecco il PROGRAMMA COMPLETO!

Per info: incontrincitta@gmail.com Segui i nostri eventi su Facebook

Ilda Curti
è assessore al Coordinamento delle politiche di integrazione, rigenerazione urbana e qualità della vita, decoro della Città della Città di Torino dal 2006. Laureata in Filosofia all’Università di Pavia, è stata ricercatrice presso l’Università di Aix en Provence e assistente parlamentare al Parlamento Europeo a Bruxelles e Strasburgo. Ha svolto attività di consulenza e di coordinamento progettuale per numerosi soggetti pubblici e privati. È presidente del network europeo “Quartiers en Crise”. Si occupa principalmente di periferie, di progetti di integrazione, di arredo urbano, di riqualificazione dello spazio pubblico.

Marco Aime
è professore di Antropologia Culturale e Antropologia delle Società Complesse all’Università di Genova dal 1999. Attulmente è uno dei più noti antropologi italiani. Ha insegnato all’Università Bocconi di Milano, all’Università di Torino e in diversi Istituti di formazione. Ha discusso una tesi di Dottorato in Etnologia all’Università di Torino nel 1996 ed ha ottenuto un post-Dottorato in Antropologia all’Università di Firenze nel 1998. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina-Faso, Mali e sulle Alpi. Ad esse hanno fatto seguito numerose pubblicazioni: tra le più recenti, Cultura (2013).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...