Mercoledì 17 aprile quarto appuntamento con “Luoghi, Spazi, Persone”

Dimensione di genere in città. Percezioni e rappresentazioni urbane secondo una geografia di genere DSC_0138_2

Gisella Bassanini, architetto e Annalisa Marinelli, Se Non Ora Quando Genova

Intervista di Silvia Neonato, Blue Liguria

Mercoledì 17 Aprile 2013, alla Loggia della Mercanzia, Piazza Banchi, Genova, ore 17-19.

Partecipa al concorso Sguardi sulla Città, inviando scatti sul tema “Dimensioni di genere in città” entro martedì 16 aprile a incontrincitta@gmail.com

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia.

Nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO di “Luoghi, Spazi, Persone

Per info: incontrincitta@gmail.com
Segui i nostri eventi su Facebook

Gisella Bassanini architetto, dottore di ricerca, ha insegnato al Politecnico di Milano, dove era responsabile del Laboratorio di ricerca “Generi/generazioni/genti per l’architettura partecipata”e direttrice dell’Osservatorio/sezione donne del CTC-Consorzio Tempi della Città. In questi anni si è dedicata allo studio della storia dell’abitare femminile e alla valorizzazione del contributo delle donne alla pianificazione urbanistica e territoriale e alla progettazione architettonica. Esperta di storia e culture dell’abitare femminile, è impegnata nella diffusione in Italia della pianificazione urbanistica e territoriale di genere. Tra le sue pubblicazioni: Tracce silenziose dell’abitare. La donna e la casa (1990) e Per amore della città. Donne, partecipazione, progetto (2008).

Annalisa Marinelli architetto, fa parte del comitato genovese di Se Non Ora Quando. Laureata al Politecnico di Milano, ha conseguito presso la facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma un dottorato in Tecnica Urbanistica. Svolge e pubblica studi in urbanistica di genere, promuovendo la cura come una competenza femminile sul mondo e un punto di vista privilegiato sulla città. Studia politiche, prassi e soluzioni che apportino accessibilità e pari opportunità nella progettazione e organizzazione degli spazi urbani e sociali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...