Martedì 9 aprile terzo appuntamento con “Luoghi, Spazi, Persone”

Centro e Periferia. Appendici degradanti o nuovi luoghi di aggregazione urbana? La situazione attuale e le trasformazioni possibili delle periferie in rapporto al centro città DSC_0141

Davide Papotti, Univerità di Parma e Maria Luisa Gutierrez-Ruiz, Nuovi Profili

Intervista di Cristina Notarangelo, Università di Genova

Le letture in apertura dell’incontro sono tratte da: Il Budda delle periferie, di Hanif Kureishi

Interpreti: Giacomo D’Alessandro, Paola Fossa.

Martedì 9 Aprile 2013, alla Loggia della Mercanzia, Piazza Banchi, Genova, ore 17-19.

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).

Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia.

Nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO di “Luoghi, Spazi, Persone

Per info: incontrincitta@gmail.com
Segui i nostri eventi su Facebook

Davide Papotti insegna Geografia Culturale all’Università di Parma, dove si era laureato nel 1993 con una tesi sui paesaggi letterari del medio corso del fiume Po. Nel 1996 consegue un Master of Arts in Italian Literature presso la University of Virginia (USA). Ha conseguito nel 2002 un dottorato di ricerca in“Uomo e ambiente” presso l’Università di Padova e in scambio con le Università di Linkàping (Svezia) e di Mainz (Germania). Ha svolto il ruolo di Lector e di Lecturer di italiano presso la University of Chicago (1996-2003). Ha insegnato Geografia Umana e Fondamenti di Geografia Generale presso l’Università del Piemonte Orientale dal 2002 al 2005. Ha preso parte a diversi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) sulle tematiche dell’immigrazione, della multicultura e dello sviluppo locale.

Maria Luisa Gutierrez-Ruiz è socia fondatrice dell’associazione Nuovi Profili, che opera in campo educativo e formativo nel territorio genovese su tematiche riguardanti le migrazioni. È nata ad Arequipa – Perù, dove ha studiato Psicologia lavorando contemporaneamente come insegnante di danza e di lingua straniera. Nel 2002 il suo gruppo di danza è invitato per una tournée in Italia e lei decide di rimanervi. Si stabilisce a Genova, inizia a lavorare nel campo dell’intercultura presso il Laboratorio Migrazioni e si iscrive al corso di Laurea di Comunicazione Interculturale; prosegue gli studi conseguendo la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...