Mercoledì 20 marzo secondo appuntamento con “Luoghi, Spazi, Persone”


La Casa, la Strada e il Quartiere. L’intreccio degli spazi pubblici e privati
nella mappa della città DSC_0121

Ferruccio Pastore, Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) e Paola Dameri, Assessore Politiche della casa, Comune di Genova

Intervista di Andrea Torre, Centro Studi Medì

Le letture in apertura dell’incontro sono tratte da : Il sole dei morenti di Jean Claude Izzo, Il Quartiere di Vasco Pratolini, Il nostro quartiere di Nagib Mahfuz.
Interpreti: Paola Fossa e Andrea Gatto della Compagnia dei Giovani del Suq

Mercoledì 20 Marzo 2013, alla Loggia della Mercanzia, Piazza Banchi, Genova, ore 17-19.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Centro Studi Medì.

La partecipazione agli incontri permette l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).
Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Un progetto a cura di Università di Genova – Dipartimento Scienze Politiche e di Associazione Culturale Chance Eventi – SUQ Genova Festival e Compagnia.

Nell’ambito di Intercultura va a Scuola e all’Università III Edizione, con il contributo della Regione Liguria Assessorato alla Formazione e all’Università.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO di “Luoghi, Spazi, Persone

Per info: incontrincitta@gmail.com
Segui i nostri eventi su Facebook

Ferruccio Pastore è direttore di FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) dal 2009. Dopo un dottorato in Diritto presso l’Istituto Universitario Europeo (1996), ha condotto attività di ricerca presso il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI, di cui è stato vicedirettore fino al 2008) e l’Università degli studi di Firenze. Ha svolto inoltre attività di consulenza in tema di politiche migratorie per organizzazioni internazionali (tra cui OIM e ACNUR) e istituzioni nazionali (tra cui il Comitato Parlamentare Schengen-Immigrazione). I suoi interessi di ricerca prevalenti sono nel campo delle politiche migratorie comparate. Ha recentemente curato, con Irene Ponzo, il libro Concordia Discors. Convivenza e conflitto nei quartieri di immigrazione (Carocci, 2012).

Renata Paola Dameri è assessore alle Politiche socio-sanitarie e della Casa del Comune di Genova. Insegna Sistemi Informativi Aziendali presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. Laureata in Economia e Commercio all’Università di Genova, dal 1986 al 1999 insegna in stituti scolastici superiori della Provincia di Genova. Nel 1999 vince il concorso come ricercatrice di Economia Aziendale per l’Università di Genova. È anche professoressa di It Governance pressol’Università di Parigi (Dauphine) e membro della scuola di management dell’Università Bocconi di Milano; conta importanti collaborazioni di ricerca con la Luiss di Roma, l’Università Cattolica di Milano, il Gruppo Finmeccanica, Ansaldo Sts, Esaote, Fiat e IntesaSanpaolo. È da sempre impegnata nel mondo del sociale e dell’associazionismo: nel 2002 è stata tra le fondatrici della Onlus Soleluna, che si prende cura dei poveri genovesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...